Dal 2015 ne è passato di tempo e per Karla, appassionata di ristorazione, è stato praticamente un passo naturale pensare di aprire un’osmiza, la quale le fa riaffiorare piacevoli ricordi. Francesco è un veterinario entusiasta, operativo praticamente h24, e nel frattempo la sua Karla lo ha raggiunto a Dolina, dove ora vivono assieme.
Franz, come lo chiamano tutti, è un autoctono; chi lo conosce fin da piccolo, ci racconta di come seppelliva le macchinine confidando che crescessero: «Ancora oggi ogni tanto ne spunta qualcuna», dice scherzosamente chi li aiuta della vigna. Eh sì, perché il vino è proprio della zona di San Dorligo, con produzione di Malvasia, Refosco e pure un po’ di Merlot.
L’osmiza è ospitata dalla riserva di caccia che si trova sopra l’unico supermercato di Mattonaia, adiacente alla strada provinciale SP12B, pochi metri dopo l’incrocio per Caresana provenendo da città. Siccome l’ultimo tratto per raggiungerla è sconnesso, chi ha l’auto bassa è meglio che la parcheggi in prossimità del market; per gli altri, velocità moderata ma nessun problema.