L'attuale titolare di questa osmiza è il Sig. Boris Pernarčič, ma il fondatore fu il padre Federico, detto Mirko, ancora negli anni '70.
Boris sottolinea come, al fine di incrementare l'offerta tradizionale delle osmize, se un titolare è anche registrato come imprenditore agricolo allora è autorizzato ad acquistare alcuni prodotti da altrettante aziende agricole del Comune; nel suo caso il formaggio che proviene da suo cugino a Visogliano. L'osmiza consente alle famiglie di avere un piccolo reddito "extra", il quale viene puntualmente reinvestito nella lavorazione delle terre e nelle infrastrutture.
Altra nota significativa del Sig. Pernarčič è la spiegazione di come l’osmiza rivesta anche un importante ruolo sociale: infatti questa può essere un punto di ritrovo, per gli abitanti del paese e non, e oggigiorno posti di incontro come questo sono in costante diminuzione.
Per quanto concerne le vivande, i salumi sono quelli tradizionali (con dei bei prosciutti appesi nella cantina in muratura) quindi parliamo di ciò che i Pernarčič hanno di particolare: variano dai sott'aceti e sott'oli prodotti in azienda ai vari tipi di formaggio oppure ancora verdure e, per ben concludere, dei dolci, rigorosamente fatti in casa e a discrezione dei titolari. I vini bianchi sono la Vitovska e la Malvasia, le quali in parte vengono anche imbottigliate; in alternativa si potrà prendere un vino rosso, il Terrano.
Nell'ottica di un continuo rinnovamento e di invogliare la gente a frequentare l'osmiza, Boris Pernarčič è alla continua ricerca di novità, che nel 2011 è stata rappresentata dall'aperitivo agricolo; si sa infatti che l'aperitivo è una moda sempre più diffusa tra i giovani, allora si è deciso di "inventare" una cosa analoga con i prodotti locali, prevalentemente diretta ai ragazzi che rientrano dal mare nel periodo estivo: spritz o calice di Vitovska, tartina con formaggio fuso e una gustosa salsa ai cetrioli-olio-peperoncino-pomodoro con basilico! A terminare l'innovativa proposta, un buon spiedino prosciutto/melone.
Prima di andar via si potrà acquistare un vasetto di miele prodotto sul Carso dalla moglie Patrizia, e prodotti di stagione come verdure, salsicce, aceto di vino e, prossimamente, ... olio di oliva!