Warning: Cannot modify header information - headers already sent by (output started at /htdocs/public/mobile/index.php:1) in /htdocs/public/mobile/index.php on line 4

Warning: Cannot modify header information - headers already sent by (output started at /htdocs/public/mobile/index.php:1) in /htdocs/public/mobile/index.php on line 5
Osmize aperte oggi - Aperture e informazioni sulle Osmize di Trieste
Indietro

Pipan

Home

Mezzo secolo fa i coniugi Max e Mara Pipan aprirono per la prima volta questa osmiza, e da quella volta è diventata una consuetudine concentrare le aperture nel periodo pasquale. In principio c’erano pochi mezzi di trasporto e quasi nessuno possedeva la macchina, quindi gli “habituè” erano solo i compaesani di Samatorza, i quali venivano ospitati in casa, in un clima praticamente familiare.

Con il tempo invece sono cambiate le tendenze ed anche i Pipan, con il supporto del figlio Walter iniziarono ad apportare modifiche alla struttura. Gli avventori, ora provenienti anche da altri Comuni, furono sistemati in una sorta di veranda esterna alla casa, ed il cibo veniva servito dalla finestra del soggiorno!

Anche il bancone è stato riposizionato, ma la modifica che ha richiesto maggior sacrificio risiede indubbiamente nella cantina; infatti lo spazio era inesistente, ed è stato creato grazie ad un’importante opera di scavo. Walter Pipan nel frattempo si è sposato con Serena Vidoni, e da qui prende il nome oggi l’osmiza: “Vidoni Pipan”.

L’offerta enogastronomica varia dagli affettati misti alle uova, mentre per quanto riguarda il vino troviamo la Vitovska in purezza oppure un uvaggio della stessa Vitovska unita con uve di Malvasia; il rosso è invece un Terrano. Oggi la coppia che gestisce l’osmiza ha due figli, Matteo e Marvin, e confidiamo che in futuro sarà proprio uno di loro il nuovo titolare!

www.osmize.com - versione web