Sul nostro amato altopiano carsico ci sono diversi spunti per fare innumerevoli passeggiate, però forse troppo spesso, vedi anche alcuni assembramenti (evitabili) in periodo di lockdown, i cittadini si concentrano nelle medesime poche zone. Ad ogni modo nessuna colpa o accusa specifica, dal momento che il più delle volte il motivo è che non si conoscono altri posti e quindi inutile "andar a bazilar".
Anche con questo scopo immaginiamo che sia stata concepita la manifestazione di
domenica 30 maggio 2021 denominata
"Parco 97 - Alla scoperta del Bosco della Fornace" e per tale motivo Osmize.com ha deciso di appoggiarla. L'organizzazione è a cura dell'ASD SentieroUno, nota per la competizione "Corsa della Bora" che si tiene ogni gennaio, a cui si aggiunge la collaborazione di Trieste Atletica ed il gruppo esploso recentemente su Facebook "Passeggiare a Trieste".
La camminata a passo libero si snoda da Prosecco, con partenza e arrivo presso il Monumento ai Caduti (ritrovo tra le 7.45 e le 9.00), a Santa Croce, per chi opterà per il tracciato lungo di 13 km; altrimenti si potrà tagliare per un sentiero a metà strada e cimentarsi quindi nella 6 km. Il costo simbolico è di 3,50 euro (per i non tesserati Fiasp) a copertura di assicurazione, assistenza sanitaria, segnaletica colorata e punti di ristoro.
Attenzione alla preiscrizione obbligatoria entro le 18 di sabato, comunque tutte le informazioni dettagliate sono disponibili sul sito: www.s1trail.com/parco97